Ambiente Impresa supporta aziende e privati nella scelta e nella progettazione di piani di investimento a valere sui bandi regionali, nazionali ed europei per il conseguimento di contributi pubblici.
Individuati i contenuti e le caratteristiche del piano imprenditoriale, il team consulenziale effettua un’analisi precisa delle opportunità di sovvenzione derivanti dai Fondi Europei Diretti ed Indiretti od iniziative nazionali mediante i Ministeri (es. dal Ministero dello Sviluppo Economico).
Una volta individuato il bando più consono al progetto imprenditoriale vengono effettuate le seguenti attività:
Informazione diretta al cliente volta a chiarire le disposizioni attuative del bando nonché le peculiarità del fondo perduto e della tipologia di investimenti finanziabili, anche multicanale;
Avvio delle pratiche per la candidatura del progetto al bando identificato, fornendo supporto alla presentazione della domanda e il follow up nelle successive fasi di valutazione tecnica da parte dell'ente istruttore del bando;
Accompagnamento in tutte le fasi di completamento degli investimenti comprese quelle di rendicontazione e chiusura.
Oltre ai canali di finanziamento a livello regionale, nazionale ed europeo, all’ imprenditore vengono prospettati altresì canali di finanziamento ordinari come le banche e le società di leasing che spesso si appoggiano al Fondo di Garanzia o ad altri meccanismi previsti da leggi regionali. In questo caso si affianca il cliente nella predisposizione della documentazione che l’ente in questione richiede per poter valutare un prospetto di finanziamento.