UNI EN ISO 37001:2016
Certificazione di Sistema di Gestione per la prevenzione della Corruzione
La Certificazione ISO 37001 è un elemento distintivo “etico”, ma anche di tipo “sostanziale” in relazione alla partecipazione a bandi pubblici Nazionali e Internazionali. Le organizzazioni che si approcciano alla norma Iso 37001 devono avere competenze giuridiche, nell’ambito del Decreto Legislativo 231/2001 e competenze di risk assessment e risk management. La ISO 37001 è un requisito utile al conseguimento del Rating di Legalità a dimostrazione della adozione di modelli organizzativi di prevenzione e di contrasto della corruzione, promuovendo la partecipazione attiva dei dipendenti, partner e soci in affari. Per ottenere la Certificazione ISO 37001 è stato costruito un sistema di gestione conforme ai requisiti legati alla legalità tra cui la definizione di una policy, ruoli e responsabilità del managment in materia anti-corruzione. La costruzione di un modello di analisi del rischio per individuare i processi aziendali e le attività maggiormente esposte al rischio di reato di corruzione, la stesura di un modello organizzativo e di procedure finalizzate alla prevenzione di reati di corruzione individuati nel risk assessment, la attuazione di opportuni controlli e due diligence in ambito finanziario, commerciale, contrattuale e sui processi di approvvigionamento e infine la pianificazione di una serie di attività di formazione, reporting, monitoraggio, auditing e riesame con relativa gestione di azioni correttive e miglioramento.
UNI EN ISO 9001:2015
Certificazione di Sistema di Gestione Qualità
Si tratta di uno standard volontario. La sigla ISO 9000 identifica una serie di normative e linee guida sviluppate dall'Organizzazione internazionale per la normazione (ISO - International Organization for Standardization) che definiscono i requisiti per la realizzazione all'interno di un'organizzazione di un sistema di gestione della qualità, al fine di condurre i processi aziendali, migliorare l'efficacia e l'efficienza e nella realizzazione del prodotto e nell'erogazione del servizio, ottenere e incrementare la soddisfazione del cliente.
UNI ISO 21001:2019
Organizzazioni di istruzione e formazione - Sistemi di gestione per le organizzazioni di istruzione e formazione
Si tratta di un sistema di gestione per tutti i tipi di organizzazioni formative allineati alla ISO 9001 e stabilisce i requisiti minimi che qualsiasi organizzazione impegnata nell'offrire servizi e prodotti educativi di qualità deve soddisfare, focalizzando l’attenzione sui discenti e gli altri beneficiari, promuovendo la partecipazione attiva delle persone e la leadership visionaria. La norma introduce principi di responsabilità sociale, di accessibilità ed equità, nonché di condotta etica nell’istruzione e formazione, senza mancare di stabilire requisiti aggiuntivi per l’analisi e il soddisfacimento delle esigenze e bisogni speciali.
I nostri Accreditamenti
ACCREDITAMENTO ENTE DI FORMAZIONE
Regione Autonoma della Sardegna
Ambiente Impresa srl è stata inserita, dal 05/05/2021, nell'elenco Regionale dei soggetti abilitati a proporre e realizzare attività di formazione professionale.
Al termine della procedura presentata, Ambiente Impresa srl, risulta accreditata per le Macrotipologie B C - in regime di autofinanziamento e finanziamento pubblico con vincolo. sistema di accreditamento regionale delle agenzie e delle sedi formative ex d.g.r. del 22.02.2005, n. 7/10 e d.a. del 12/04/2005, n.10/05.
La Macrotipologia B riguarda Formazione post-obbligo e formazione superiore:
- interventi formativi post obbligo, post diploma e post laurea;
- formazione finalizzata all’inserimento e reinserimento lavorativo;
- percorsi di istruzione e formazione tecnico superiore integrata (IFTS);
- formazione professionalizzante nell’ambito dei corsi di laurea;
- alta formazione post laurea; - corsi abilitanti all’esercizio di professioni regolamentate.
La Macrotipologia C riguarda Formazione continua e permanente:
- destinata a persone occupate, in CIG e in mobilità.
Infine Ambiente Impresa srl possiede ora un ulteriore ambito di accreditamento:
- area “Sicurezza nei luoghi di lavoro” (Deliberazione della G.R. 2 agosto 2007 n. 30/35) link SIL (sardegnalavoro.it)