
Fondoprofessioni è il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la formazione continua negli Studi Professionali e nelle Aziende collegate.
Il Fondo è nato nel 2003 a seguito dell’Accordo interconfederale tra Confprofessioni, Confedertecnica, Cipa e Cgil, Cisl, Uil per permettere agli Studi professionali e alle Aziende, anche di piccole dimensioni, di ottenere agevolmente il finanziamento della formazione del proprio personale.
L’adesione è gratuita, poiché prevede l’utilizzo di una quota che tutti gli Studi Professionali e le Aziende con dipendenti già versano mensilmente all’INPS per obbligo di legge.
Attraverso gli Avvisi pubblicati, il Fondo finanzia la formazione che occorre effettivamente per accrescere la professionalità dei dipendenti e la competitività degli Studi/Aziende.
I corsi finanziati da Fondoprofessioni sono organizzati da Enti attuatori specializzati, presenti sull’intero territorio nazionale, i quali di occupano degli adempimenti amministrativi per l’accesso alla formazione finanziata, per conto degli Studi/Aziende.
Aderire a Fondoprofessioni
I titolari di Studi Professionali e Aziende, con l’adesione a Fondoprofessioni, hanno la possibilità di farsi finanziare la formazione dei propri dipendenti, realizzando interventi formativi mirati e circoscritti alle effettive esigenze.
Come aderire – Studi e Aziende: ADESIONE UNIEMENS
L’adesione a Fondoprofessioni basta esprimerla una sola volta tramite la denuncia aziendale del flusso UNIEMENS. Così facendo, il contributo dello 0,30% del monte salari del personale dipendente verrà destinato al Fondo, senza alcun costo aggiuntivo.
Gli Studi/Aziende in regola con l’adesione possono ottenere il finanziamento della formazione del personale dipendente, su bisogno, tramite le risorse messe a disposizione dal Fondo.
L’adesione al Fondo può essere effettuata da chi gestisce le buste paga per lo Studio/Azienda.
La procedura è semplice: dovrà essere riportato nella denuncia aziendale del flusso Uniemens, all’interno dell’elemento “FondoInterprof”, opzione “Adesione“, il codice “FPRO” seguito dal numero dei dipendenti.
Come aderire – Aziende agricole: ADESIONE D-MAG
Le aziende agricole possono aderire a Fondoprofessioni mediante la dichiarazione trimestrale DMAG unico. Così facendo, il contributo dello 0,30% del monte salari del personale dipendente verrà destinato al Fondo, senza alcun costo aggiuntivo.
Le Aziende in regola con l’adesione possono ottenere il finanziamento della formazione del personale dipendente, su bisogno, tramite le risorse messe a disposizione dal Fondo.
L’adesione al Fondo può essere effettuata da chi gestisce le buste paga per l’Azienda:
All’interno dell’area INPS relativa alle aziende agricole occorre accedere al menù “Gestioni speciali” e selezionare “Fondi interprofessionali”. A questo punto, è necessario cliccare su “Nuova adesione” – “Inserimento adesione” e selezionare “Fondoprofessioni”.
MOBILITÀ
Studi e Aziende aderenti ad altro fondo interprofessionale
Dovrà essere riportata nella denuncia aziendale del flusso Uniemens, all’interno dell’elemento “FondoInterprof”, opzione “Revoca”, la sigla “REVO“. Contestualmente, dovrà essere riportato il codice “FPRO”, seguito dal numero di dipendenti, per l’iscrizione a Fondoprofessioni (opzione “Adesione”).
Aziende agricole aderenti ad altro fondo interprofessionale
All’interno dell’area INPS relativa alle aziende agricole occorre accedere al menù “Gestioni speciali” e selezionare “Fondi interprofessionali”. A questo punto, è necessario cliccare su “Revoca” e aderire al nuovo Fondo “Fondoprofessioni”.


