QualitaMente

qualitamente 02

Laboratorio QualitaMente: lavoriamo in qualità! (cod. 98132)
nasce come un laboratorio didattico innovativo e come modello di apprendimento digitale, all’interno del Progetto “Tutti a Iscol@-scuole aperte Linea B1 Laboratori Didattici Anno Scolastico 2016/2017”, promosso dalla Regione Autonoma della Sardegna contro la dispersione scolastica.

Il laboratorio proposto ha come finalità ultima la promozione della dimensione cooperativa e solidale del processo di apprendimento, il miglioramento delle capacità comunicativo-relazionali,

l'acquisizione di conoscenze che hanno un immediato riscontro con le attività operative e con la realtà lavorativa odierna. Le moderne organizzazioni, infatti, puntano molto sul lavoro di gruppo come strategia per ottenere migliori risultati derivanti dai talenti collettivi del team, dalla possibilità di trovare soluzioni ai problemi e moltiplicare le opzioni grazie alla creatività che deriva dal confronto di idee.

La capacità di lavorare in gruppo diventa pertanto un requisito indispensabile per tutti coloro i quali si muovono nell’attuale mercato del lavoro. Il laboratorio si articola in 5 momenti principali:

Fase 1 - Orientamento
agli studenti verrà illustrato come verrà svolto il laboratorio, dando vita a un clima comunicativo efficace ed efficiente, sollecitando l’interesse e la curiosità dei ragazzi in modo da creare un ambiente collaborativo e pratico, dove gli studenti possono applicare, attraverso la ricerca e l’analisi, i contenuti trasmessi.

Fase 2 - Stabilità e cambiamento...
poli opposti che si attraggono!: l'obiettivo di questa fase è quello di affrontare il tema del lavoro odierno, inquadrandolo come fenomeno strettamente connesso alle caratteristiche dell'attuale fase della modernità ed in particolar modo alla globalizzazione economica. Si svilupperà il senso critico degli studenti, evidenziando le trasformazioni che il mondo del lavoro ha subito nel corso del tempo, facendo risaltare le differenze e le analogie, portando in campo esperienze personali e testimonianze.

Fase 3 - Azienda... questa sconosciuta!
in questa fase si fornirà agli studenti un quadro complessivo dei cambiamenti che la piccola e media impresa ha subito negli ultimi anni, affrontando il tema del come e del perché di queste trasformazioni, per arrivare a descrivere quali sono i modelli concreti e la struttura organizzativa di un’azienda moderna. Il tema viene affrontato stimolando l’interesse e la curiosità dei ragazzi, individuando i punti focali su cui avviare la discussione. Diventa fondamentale instaurare all'interno della classe un ambiente collaborativo e pratico, dove gli studenti possono applicare, attraverso la ricerca e l’analisi, i contenuti trasmessi.

Fase 4 - La qualità in azienda
l’obiettivo principale in questa fase, è la comprensione delle definizioni e dei concetti chiave legati al tema “qualità” all’interno di un’organizzazione aziendale e l’acquisizione delle conoscenze inerenti la normazione tecnica volontaria (norme ISO) e la legislazione cogente. L’insegnamento è volto a fornire agli allievi un quadro di riferimento in parte teorico e in parte pratico e sarà articolato in lezioni frontali ed attività di gruppo in aula, per rinforzare l’apprendimento attraverso l’esercitazione e la riflessione.

Fase 5 - Gestione e Qualità
in questa fase verranno fornite agli studenti le conoscenze di base per comprendere il funzionamento di un Sistema di Gestione aziendale, rispetto alla norma UNI EN ISO 9001:2015, entrando nel vivo di un Sistema di Gestione per la Qualità.

Metodologia utilizzata


Per quanto riguarda la metodologia utilizzata sarà a carattere sia teorico con lezioni frontali, che pratico, privilegiando soprattutto la seconda. Durante le lezioni frontali, il docente descriverà, verbalmente e con l’aiuto degli strumenti audiovisivi a disposizione (computer, videoproiettore, dispense, riviste di settore e manuali) i concetti fondamentali dell’argomento trattato. Sarà utilizzata una strategia che coinvolga gli studenti sia dal punto di vista individuale che collettivo; ogni studente verrà coinvolto in aula direttamente attraverso il dibattito e la partecipazione sollecitata dal docente. Per rinforzare e stabilizzare le nozioni trasmesse durante la lezione, per applicare le nozioni teoriche alla realtà concreta risolvendo problemi e trovando soluzioni efficaci, si faranno:

  • lavori di gruppo (analisi delle esperienze, confronto tra pari, confronto con esperti)
  • simulazioni e giochi di ruolo (tecniche di animazione che facilitano la comunicazione all’interno del gruppo, l’individuazione delle problematiche, l’individuazione di risorse interne/esterne e soluzioni)
  • confronto sulle esperienze
  • testimonianze.

Risultati


I ragazzi che partecipano a questo laboratorio impareranno a conoscere le attuali situazioni del mondo del lavoro sui loro cicli produttivi e di management che stanno alla base di ogni attività produttiva di successo, acquisiranno conoscenze che hanno un immediato riscontro con le attività operative e con la realtà lavorativa odierna. Impareranno a lavorare in gruppo, requisito indispensabile per tutti coloro che si muovono nell’attuale mercato del lavoro.

Vedi tutti i corsi organizzati da Ambiente Impresa srl

Ambiente Impresa anche in collaborazione con ISTUM, ISIPM organizza corsi orientati alle diverse certificazioni di Qualità, Ambiente, Energia, Salute e sicurezza dei Lavoratori.

Formazione Autofinanziata

Ambiente Impresa SRL organizza corsi che non prevedono dei costi per i beneficiari, che sono in genere, a carico di enti pubblici che mettono in atto strategie per lo sviluppo economico regionale.

Formazione Finanziata

Calendario dei corsi di formazione organizzati da Ambiente Impresa srl che rappresentano un punto di riferimento per la formazione e l'aggiornamento delle aziende

Calendario Formazione


 

2020 - AMBIENTE IMPRESA SRL - C.F./P.IVA.: 03794300925 - REA: CA-298099 - Socio Unico - Cap. Soc. € 10000

Certificazioni Ambiente Impresa srl Cagliari