Regione Autonoma della Sardegna
SARDEGNA RICERCHE
Voucher Startup
Buras n. 25- Parte terza
Incentivi per la competitività delle
STARTUP INNOVATIVE - 2022
D.G.R. n° 14/30 del 23 marzo 2016
Il presente intervento mira all’aumento della competitività attraverso aiuti alle startup innovative, sostenendo la creazione e all’avvio di nuove iniziative imprenditoriali ad alto contenuto di conoscenza che siano in grado di intercettare e presidiare nuove nicchie di mercato.
SOGGETTI BENEFICIARI
Possono partecipare alla misura le Micro e Piccole Imprese (MPI) costituite come società di capitali, anche in forma cooperativa, da non più di trentasei mesi al momento della presentazione della domanda. Le imprese devono:
- essere regolarmente iscritte nella sezione speciale dello startup innovative del Registro delle Imprese
- avere sede operativa in Sardegna
PROGETTI DI INVESTIMENTI AMMISSIBILI
Possono presentare domanda di agevolazione le imprese operanti in qualsiasi settore dell’economia (definite dal Regolamento UE n. 1407/2013) che si propongono con un piano di avvio caratterizzato da significativi elementi di innovatività.
Sono ammissibili le spese delle proposte che riguardano:
- Costi di funzionamento, quali attrezzature e strumenti acquisiti tramite leasing, spese per utenze funzionali all’attività d’impresa, spese relative ad attività promo-pubblicitarie;
- Costi per investimenti materiali ed immateriali, come macchinari, strumenti, prodotti informatici, attrezzature funzionali all’attività d’impresa, acquisto di brevetti;
- Costi per prestazioni di terzi, come spese per consulenze specialistiche di natura tecnico scientifica e per consulenze strategiche e di marketing;
- Costi del personale tecnico coinvolto nello sviluppo del piano;
- Altri costi connessi alla realizzazione del piano, come spese per il deposito brevetti e per la registrazione marchi e copyright.
AGEVOLAZIONI CONCEDIBILI
Il finanziamento è concesso nella forma del contributo a fondo perduto. L’ammontare del contributo non potrà superare la misura massima del 90% dei costi ammissibili ed è determinato sulla base della portata innovativa dell'iniziativa. Il piano di utilizzo dell’aiuto potrà avere una dimensione compresa tra un minimo di Euro 15.000 e un massimo di Euro 100.000.
DOTAZIONE FINANZIARIA
Le risorse disponibili ammontano a € 650.000,00. La dotazione finanziaria potrà essere incrementata da risorse che si renderanno eventualmente disponibili, derivanti da fondi regionali, nazionali e comunitari.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
I Soggetti devono presentare le proprie Proposte per via telematica attraverso il sistema informatico della Regione Autonoma della Sardegna fino alle ore 12:00 del 31/12/2023.
Soluzioni di AMBIENTE IMPRESA:
- Assistenza personalizzata sulla verifica dei requisiti previsti dal bando
- Studio di fattibilità dell’intervento
- Redazione del formulario tecnico
- Assistenza nella redazione della modulistica del bando
- Assistenza nella verifica ed invio della documentazione
- Assistenza e nelle fasi di eventuali richieste di integrazioni nonché rendicontazione e chiusura del progetto
- Assistenza tecnica e documentale