Regione Autonoma della Sardegna
Contributi in conto occupazione a favore delle Cooperative di Tipo “B”
ANNUALITÀ 2023
Legge Regionale 22 aprile 1997 n.16
L’ Avviso, in forza alla Legge Regionale del 22 aprile 1997, n.16 ha lo scopo di sostenere il Sistema Cooperativistico Regionale, in particolare prevede un rimborso in conto occupazione a ciascun socio lavoratore svantaggiato e non svantaggiato ancora in forza nella Cooperativa.
Soggetti ammissibili e requisiti di ammissibilità
Possono presentare domanda di contributo le Cooperative iscritte all’Albo Nazionale delle società Cooperative, nella sezione “cooperative a mutualità prevalente” nella categoria “B”. Le cooperative dovranno dichiarare di essere in possesso dei seguenti requisiti:
- Avere previsto nel proprio Atto costitutivo e Statuto, che l’amministrazione della società cooperativa sia affidata ad un organo collegiale formato da almeno tre soggetti, il cui incarico non abbia durata superiore a tre esercizi
- Aver stipulato contratti di lavoro subordinato con lavoratori per lo svolgimento di attività lavorative nelle suddette unità locali
Dotazione finanziaria e Target
Le risorse finanziarie per il presente avviso sono pari a € 3.000.00,00 ed è destinata ai soci lavoratori svantaggiati e non svantaggiati, che siano alle dipendenze del soggetto proponente alla data di pubblicazione dell’Avviso. Tale obbligo non sussiste per i lavoratori stagionali.
Forma e intensità dell’Aiuto
Il contributo è concesso in conto occupazione per ciascun socio lavoratore nella misura massima del 50% della retribuzione prevista dal contratto collettivo nazionale di categoria.
Per ciascun socio lavoratore appartenente alle categorie di persone svantaggiate sarà riconosciuto un contributo massimo dell’80% della retribuzione prevista dal contratto collettivo nazionale.
I massimali
Il contributo sarà, altresì, erogato secondo i massimali (previsti dalla D.G.R. 6/15 del 5 febbraio 2019) di cui alla seguente tabella:
Massimale del contributo concedibile (euro) | Tipologia rapporto di lavoro | Tipologia lavoratori |
65.000 | Contratto di lavoro a tempo indeterminato | Svantaggiati |
55.000 | Contratti di lavoro a tempo indeterminato | Svantaggiati e non svantaggiati |
40.000 | Contratti di lavoro a tempo indeterminato e contratti di lavoro a tempo determinato | Svantaggiati e non svantaggiati |
25.000 | Contratti di lavoro a tempo determinato | Svantaggiati e non svantaggiati |
L’agevolazione sarà riconosciuta ed erogata esclusivamente a fronte delle retribuzioni liquidate e contabilizzate nelle 18 mensilità precedenti la data di presentazione della domanda.
Requisiti di ammissibilità
Possono beneficiare degli aiuti le Imprese che al momento della presentazione della Domanda d’Aiuto Telematica (DAT), sono in possesso di:
- Una casella di posta elettronica certificata (PEC) rilasciata da uno dei Gestori di PEC;
- Firma elettronica digitale, in corso di validità, del legale rappresentante (o suo procuratore);
- Non avere effettuato nei 12 mesi antecedenti la data di pubblicazione dell’avviso, licenziamenti di lavoratori con contratto a tempo indeterminato, per ragioni diverse dalla giusta causa;
- Non essere beneficiarie, al momento della presentazione della DAT, per gli stessi lavoratori, di altri incentivi all’assunzione di tipo economico/retributivo.
Presentazione delle domande
L’impresa, per poter beneficiare dell’aiuto, dovrà presentare una Domanda di aiuto Telematica DAT utilizzando l’apposito applicativo reso disponibile dalla Regione Autonoma della Sardegna.
La Domanda di Aiuto Telematica (DAT) potrà essere presentata a partire dalle ore 12:00 del 3 ottobre 2023 ed entro e non oltre le ore 23:59 del 17 ottobre 2023.
Soluzioni di AMBIENTE IMPRESA:
- Assistenza personalizzata sulla verifica dei requisiti previsti dal bando
- Studio di fattibilità dell’intervento
- Redazione del formulario tecnico
- Assistenza nella redazione della modulistica del bando
- Assistenza nella verifica ed invio della documentazione
- Assistenza e nelle fasi di eventuali richieste di integrazioni nonché rendicontazione e chiusura del progetto
- Assistenza tecnica e documentale