AREA RISERVATA CERCA NEL SITO

Ultimi Bandi Nazionali

Bandi Nazionali

DEINDUSTRIALIZZAZIONE LAZIO/MARCHE 2026

fCONDIVIDI

 FONDO DI CONTRASTO ALLA DEINDUSTRIALIZZAZIONE 2026 Incentivi per il rilancio degli investimenti produttivi nelle aree industriali del Lazio e del Piceno - Ambiente Impresa srl - Cagliari - Finanza Agevolata

Dipartimento per le politiche di coesione e per il Sud della Presidenza del Consiglio dei Ministri


FONDO DI CONTRASTO ALLA DEINDUSTRIALIZZAZIONE 2026

Incentivi per il rilancio degli investimenti produttivi nelle aree industriali del Lazio e del Piceno

D.P.C.M. 19 maggio 2025

 

Il Dipartimento per le Politiche di Coesione e per il Sud della Presidenza del Consiglio dei Ministri, attraverso il Fondo di contrasto alla deindustrializzazione 2026 e con il supporto di Invitalia quale Soggetto gestore, sostiene gli investimenti delle imprese manifatturiere finalizzati a contrastare i fenomeni di deindustrializzazione e a favorire il rafforzamento del tessuto produttivo locale.

L'intervento finanzia programmi di investimento destinati al potenziamento, alla riqualificazione o all'insediamento di nuove attività produttive nei territori di competenza del Consorzio Industriale del Lazio e del Consorzio Piceno Consind.


CARATTERISTICHE BANDO  
   

REGIONI INTERESSATE

LAZIO - MARCHE

SOGGETTI BENEFICIARI

Imprese

SETTORI AMMESSI

Minifatturiero

INVESTIMENTI AMMISSIBILI

Interventi su immobili produttivi, innovazione di prodotto/processo, digitalizzazione, investimenti immateriali, sostenibilità ambientale e nuove unità produttive

TIPO DI AGEVOLAZIONE

Contributo in conto impianti

PRESENTAZIONE DOMANDA  Dal 31 agosto al 30 ottobre 2026

SOGGETTI BENEFICIARI

Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese manifatturiere che svolgono attività rientranti nella Sezione C - Attività manifatturiere della classificazione ATECO 2025, regolarmente costituite e iscritte nel Registro delle Imprese, già insediate o che intendono insediarsi nei territori comunali ricompresi nelle aree di competenza dei seguenti consorzi industriali del Lazio e del Piceno:

  • Ex Consorzio per lo sviluppo industriale del Lazio Meridionale;
  • Ex Consorzio per lo sviluppo industriale del Sud Pontino;
  • Ex Consorzio per lo sviluppo industriale Roma-Latina;
  • Ex Consorzio per lo sviluppo industriale di Frosinone;
  • Ex Consorzio per lo sviluppo industriale della Provincia di Rieti;
  • Consorzio per lo sviluppo industriale delle Valli del Tronto, dell'Aso e del Tesino (Piceno Consind).

PROGETTI/INVESTIMENTI AMMISSIBILI 

 I programmi di investimento devono riguardare almeno uno dei seguenti ambiti:

  • ristrutturazione o realizzazione di immobili destinati all'attività manifatturiera;
  • ammodernamento e ampliamento di attività industriali attraverso innovazioni di prodotto e di processo;
  • introduzione di tecnologie innovative e interventi di digitalizzazione dei processi produttivi;
  • investimenti immateriali;
  • riconversione di attività produttive ad elevato impatto ambientale verso modelli più sostenibili;
  • avvio di nuove unità produttive.

SPESE AMMISSIBILI 

Sono ammissibili le spese sostenute a decorrere dell'8 maggio 2024 al 31 dicembre 2028 relative a:

  • opere murarie e impiantistiche strumentali;
  • macchinari, impianti, arredi e attrezzature nuovi di fabbrica, comprese le spese di installazione;
  • immobilizzazioni immateriali.

Le spese devono essere riferite a beni nuovi di fabbrica, utilizzati esclusivamente nell'unità produttiva oggetto dell'investimento e iscritti tra le immobilizzazioni dell'impresa.

 

AGEVOLAZIONI CONCEDIBILI

Le agevolazioni sono concesse sotto forma di contributo in conto impianti, dei limiti e delle condizioni previsti dal regime “de minimis”.

L'incentivo è riconosciuto:

  • fino al 100% delle spese ammissibili;
  • nel limite massimo di 300.000,00 euro per impresa.

DOTAZIONE FINANZIARIA

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 120 milioni di euro, ripartiti in sei quote da 20 milioni ciascuna tra le aree industriali del Lazio e il Consorzio per lo sviluppo industriale del Piceno.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda potrà essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso la piattaforma di Invitalia dalle 12:00 del 31 agosto 2026 alle 12:00 del 30 ottobre 2026.

Soluzioni di AMBIENTE IMPRESA:

  • Assistenza personalizzata sulla verifica dei requisiti previsti dal bando
  • Studio di fattibilità dell’intervento e valutazione dell’ammissibilità degli investimenti
  • Supporto ai tecnici per una corretta predisposizione della documentazione annessa alla progettazione
  • Redazione del formulario tecnico
  • Assistenza nella redazione della modulistica del bando
  • Assistenza nella verifica ed invio della documentazione
  • Interfaccia con l’ente istruttore e il team tecnico professionale adibito alla valutazione progettuale
  • Assistenza nelle fasi di eventuali richieste di integrazioni nonché rendicontazione e chiusura del progetto

Chiedi ad Aria il nostro assistente digitale (accessibile tramite il nostro sito web), la brochure con codice di riferimento 531/74_26b.pdf. Aria assicura risposte rapide e disponibilità ininterrottamente (24/7).

 

AMBIENTE IMPRESA
tel. 070.860.74.86
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Contattaci

 
Allegati:
Scarica questo file (74_26b.pdf)Scarica Brochure Contrasto Deindustrializzazione Lazio / Marche
AMBIENTE IMPRESA SRL
Consulenza di Direzione e Organizzazione Aziendale

Sede Legale/Operativa:
Via Salvo D'Acquisto,6 - 09134 - Cagliari

  070.860.74.86
    info@ambienteimpresa.org
 
Informativa Trattamento dati Personali
 
 
Informativa Utilizzo Cookie
 
 
Segnalazione Whistleblowing
  • Home
  • Chi Siamo
    • La nostra Storia
    • Organigramma
    • Politica per la Qualità
    • Politica Anticorruzione
    • Codice Etico Aziendale
    • Le nostre Certificazioni
    • Sostenibilità
    • Whistleblowing
    • Contributi Pubblici
  • Servizi
    • Sicurezza sul Lavoro
    • Certificazioni
    • Servizi alle Startup
    • Marketing
    • Budget Controllo di Gestione
    • GDPR Privacy
    • Finanziamento alle Imprese
    • Customer Satisfaction
    • Coworking
    • Bilancio di Sostenibilità - ESG
  • Formazione
    • Formazione E-learning
    • Formazione Autofinanziata
    • Formazione Finanziata
    • Calendario Formazione
  • Bandi
    • Bandi Regione Sardegna
    • Bandi Nazionali
    • Bandi Comunità Europea
  • Eventi & News
    • News
    • Eventi
    • Webinar
  • Lavora con noi
  • Contatti