NUOVA SABATINI - NUOVA SABATINI CAPITALIZZAZIONE
Ministero delle Imprese e del Made in Italy
Circolare direttoriale del 22 luglio 2024, n. 1115 che integra e modifica la circolare n.410823 del 6 dicembre 2022 e ss.mm.ii.
La Misura Beni Strumentali “Nuova Sabatini” è l’agevolazione messa a disposizione dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy con l’obiettivo di facilitare l’accesso al credito delle imprese e accrescere la competitività dell’intero sistema produttivo del Paese. È stata interessata dalla Nuova Circolare direttoriale del 22 luglio 2024 n. 1115 che integra e modifica la precedente n.410823 del 6 dicembre 2022 al fine di sostenere ulteriormente le imprese impegnate in processi di capitalizzazione, che realizzano un programma di investimento.
L’agevolazione sostiene gli investimenti per acquistare o acquisire in leasing macchinari, attrezzature, impianti, hardware, software e altre tecnologie digitali.
SOGGETTI BENEFICIARI
Possono partecipare alla misura le Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI) regolarmente costituite e iscritte nel registro delle imprese con sede legale o una unità locale in Italia, operanti in tutti i settori economici ad eccezione del settore inerente alle attività finanziarie e assicurative. Dunque unico settore ATECO escluso è la sezione K
PROGETTI/ INVESTIMENTI AMMISSIBILI
Sono ammessi i progetti di investimento subordinati a un finanziamento che deve essere deliberato o contrattualizzato da un soggetto finanziatore aderente alla convenzione con il Ministero.
Il finanziamento del programma di investimento dell’impresa deve essere stipulato solo successivamente alla data di presentazione della domanda sulla piattaforma telematica del Ministero, e avere le seguente caratteristiche:
- Avere durata massima di cinque anni, comprensiva di un periodo di preammortamento o prelocazione non superiore a dodici mesi;
- Essere deliberato a contrattualizzato per un valore non inferiore a euro 20.000,00 e non superiore a euro 4.000.000,00.
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili le spese riguardanti l’acquisto o l’acquisizione in leasing di beni strumentali nuovi riguardanti:
- Macchinari e impianti;
- Attrezzature industriali e commerciali;
- Altri beni strumentali quali: hardware, software e tecnologie digitali
I beni che rientrano nella categoria 4.0, nonché gli investimenti green (ossia a basso impatto ambientale) godono di contributo maggiorato.
In nessun caso rientrano tra le spese ammesse quelle riferite a terreni o fabbricati e/o a beni usati o rigenerati.AGEVOLAZIONI CONCEDIBILI
Il contributo del Ministero è un contributo in conto impianti il cui ammontare è determinato in misura pari al valore degli interessi calcolati, in via convenzionale, su un finanziamento della durata di cinque anni e di importo uguale all’investimento, ad un tasso d’interesse annuo pari al:
- 2,75% per gli investimenti ordinari
- 3,575% per gli investimenti 4.0 e per gli investimenti green
Il contributo del Ministero per le PMI impegnate oltremodo in processi di capitalizzazione è riconosciuto sull’ammontare del programma di investimento e determinato in misura pari al valore degli interessi calcolati, in via convenzionale, su un finanziamento della durata di cinque anni ad un tasso TAN pari a:
- 5% per le micro e piccole imprese;
- 3,575% per le medie imprese.
DOTAZIONE FINANZIARIA
Per il periodo 2022-2027 sono stati stanziati 900.000.000,00€
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
A partire dal 1° gennaio 2023 le domande di agevolazione, devono essere compilate, pena l’improcedibilità delle stesse, in via esclusivamente telematica attraverso la piattaforma informatica messa a disposizione per la specifica misura, all’interno del sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
In relazione alle disposizioni per la Nuova Sabatini Capitalizzazione, invece, le domande possono essere presentate a partire dal 1° ottobre 2024.
La PMI, ad investimento ultimato e previo pagamento a saldo dei beni ogetto dell’investimento, compila, in formato digitale attraverso la procedura messa a disposizione nella piattaforma telematica del Ministero, apposita richiesta di erogazione del contributo (modulo RU), congiuntamente alla documentazione ulteriore richiesta in relazione agli specifici investimenti.
In linea generale il contributo è erogato dal Ministero alla PMI beneficiaria in quote annuali; rimane altresì confermata l’erogazione del contributo in un’unica soluzione nel caso in cui l’importo del finanziamento deliberato non risulti superiore a 200.000,00 euro.
SOLUZIONI DI AMBIENTE IMPRESA:
- Assistenza personalizzata sulla verifica dei requisiti previsti per la partecipazione alla misura
- Studio di fattibilità dell’intervento e valutazione dell’ammissibilità degli investimenti in relazione all’intero programma di investimento
- Individuazione delle caratteristiche intrinseche dei beni ai fini della classificazione in Beni 4.0 ai sensi degli allegati 6/A e 6/B alla misura Beni strumentali – Nuova Sabatini
- Individuazione delle caratteristiche intrinseche dei beni ai fini della classificazionein investimenti green ai sensi dell’allegato 6/C alla misura Beni strumentali – Nuova Sabatini
- Supporto per una corretta predisposizione della documentazione annessa alla pianificazione e progettazione degli investimenti
- Redazione della domanda e di tutta la modulistica all’interno della piattaforma ministeriale
- Assistenza nella verifica ed invio della documentazione
- Interfaccia con l’ente istruttore e il team tecnico professionale adibito alla valutazione progettuale
- Assistenza nelle fasi intermedie e in occasioni di integrazioni richieste dall’Ente istruttore Assistenza e compilazione della domanda di erogazione del contributo e fascicolazione di tutta la pratica di rendicontazione delle spese con l’Ente